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Monitoraggio e manutenzione
Servizio di manutenzione e gestione di impianti per l'ottimizzazione della produzione

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Contratti O&M Operation & Maintenance

Perchè stipulare il contratto di O&M?

Sempre più spesso ci rendiamo conto che la rendita economica derivante da un impianto fotovoltaico non deve essere data per scontata. Anzi, in molti casi le prestazioni dell'impianto e le aspettative di ritorno economico sono molto lontane da quelle attese.
Questo vale anche nell'ottica dell'autoconsumo. Per tutelare l'investimento è fondamentale siglare un contratto di O&M, che si basi sia sulla verifica costante delle prestazioni dell'impianto, garantendo rapidi tempi di intervento, che sulla manutenzione di ogni componente dell'impianto.
Un buon contratto di O&M deve, inoltre, prevedere un riesame della progettazione dell'impianto per verificare la possibilità di incrementare la produzione di energia elettrica, e verficare la strumentazione di monitoraggio, affinché risulti adeguata e ben installata così da effettuare una corretta analisi e correlazione dei dati ricevuti e fornire una reportistica di dettaglio.
L'attività di manutenzione deve essere effettuata da personale qualificato con esperienza e necessita di un magazzino sempre ben fornito.

 

Descrizione del servizio O&M

1) Manutenzione ordinaria programmata semestrale

La manutenzione ordinaria prevede due interventi programmati:

  • il primo giorno viene programmato subito dopo la firma del contratto di manutenzione;
  • il secondo, invece, viene organizzato in base al periodo, in modo tale che l'impianto sia al massimo della sua efficienza nella fase di maggiore irraggiamento.

1.1) Primo intervento per analisi dell’impianto, verifica del buon funzionamento ed eventuali proposte per l’ottimizzazione della produzione:

:: Riesame della progettazione dell'impianto per verificare la possibilità di incrementare la produzione di energia elettrica ad esempio con la sostituzione di cablaggi, il potenziamento del raffreddamento degli inverter;

:: Collaudo completo di stringhe e inverter, nonché un esame a vista su tutto l’impianto mediante l’utilizzo di strumentazione specifica certificata; :: Controllo termografico dei moduli; :: Pulizia, taratura e controllo visivo dei sensori ambientali installati;

:: Controllo della configurazione degli apparati monitorati (es. assegnazione corretta della nomenclatura per una veloce individuazione dell’eventuale guasto). :: Controllo della mappatura in relazione al progetto esecutivo dei quadri di campo e relative stringhe fotovoltaiche;

:: Verifica delle corrette impostazioni per il calcolo della Performance Ratio (es. calcolo dell’effettiva perdita di sistema, verifica del coefficiente termico dei moduli fotovoltaici, etc)

:: Aggiornamento software del datalogger e controllo del disco di memoria;

:: Verifica della strumentazione di monitoraggio installata in base alle caratteristiche strutturali dell’impianto ed eventuale integrazione e/o sostituzione della strumentazione;

:: Verifica di eventuali disturbi sui cavi di comunicazione per la trasmissione dati tra il datalogger e gli apparati monitorati, affinche le analisi siano basate su variabili reali.

 

1.2) Interventi successivi di manutenzione ordinaria:

:: Esecuzione degli interventi di manutenzione programmata previsti dal piano di manutenzione di progetto e dal costruttore dei vari componenti costituenti l’impianto;

:: Compilazione del verbale di verifica sul quale saranno riportati eventuali anomalie;

:: Attuazione delle verifiche strumentali di funzionamento sull’impianto;

:: Pulizia, taratura, controllo visivo dei sensori ambientali installati;

:: Aggiornamento del software del datalogger.

 

2) Gestione amministrativa dell'impianto (GSE-UTIF) e monitoraggio dei contatori fiscali

:: n. 12 accessi annuali al portale GSE “Conto Energia” per l’inserimento del dato di produzione del mese precedente necessario per il pagamento delle tariffe incentivanti;

:: n. 12 accessi annuali al portale GSE “Ritiro Dedicato” per il controllo degli importi da convalidare e relativa stampa della fattura;

:: assistenza nella compilazione annuale della dichiarazione di produzione di energia elettrica da presentare all’Ufficio Tecnico di Finanza (escluso l’invio telematico tramite portale web dedicato);

:: n. 01 invio annuale al GSE della dichiarazione di produzione di energia elettrica presentata all’Ufficio Tecnico di Finanza, riferita all’anno solare precedente;
:: assistenza nella compilazione del registro letture UTIF (se previsto).

 

3) Servizio di assistenza tecnica telefonica

4) Manutenzione con interventi su segnalazione dello staff di monitoraggio

Interventi quali, ad esempio, riavvio del sistema in caso di blocco parziale o totale, compresa la riparazione di semplici guasti con la sostituzione di componenti dell'impianto di piccola entità come fusibili o diodi.

5) Servizio di monitoraggio remoto e organizzazione delle squadre di intervento

Il servizio di monitoraggio è composto da un team di tecnici specializzati in elettrotecnica e informatica per offrire un servizio che possa intervenire sia per la risoluzione di problemi inerenti al sistema di controllo sia per guasti elettrici e strutturali. Il servizio di monitoraggio remoto è attivo 24h.

5.1) Il monitoraggio remoto consiste nelle seguenti attività:
:: Controllo costante della connettività internet tra il datalogger e il data center;
:: Controllo della comunicazione tra il datalogger e gli apparati;
:: Controllo del corretto funzionamento di tutti i dispositivi monitorati.

5.2) Gestione dei guasti: loro individuazione e risoluzione: il personale predisposto a tale servizio è specializzato nell’individuazione di ogni specifico guasto e nell’analisi della problematica per la risoluzione del guasto. A fronte di un guasto che causa il blocco totale o parziale della produzione (es. fermo inverter, guasto stringa, etc), i tecnici addetti al controllo attivano le squadre dedicate agli interventi per una rapida risoluzione del guasto entro 24h dalla segnalazione.

6) Manutenzione straordinaria a seguito di guasto

La manutenzione straordinaria a seguito di guasto su Inverter, String Box e strumentazione di monitoraggio sarà compresa nel presente contratto come manodopera e materiali in garanzia, mentre saranno esclusi gli interventi su guasto delle altre parti di impianto.
La manutenzione straordinaria a seguito di furto, atti vandalici, scariche atmosferiche (praticamente tutti i casi che sono coperti da “assicurazione all-risk” e non coperti da garanzia) saranno da preventivare per manodopera e pezzi di ricambio.
Nel caso in cui il cliente volesse aderire alla convenzione sull’assicurazione all-risk (non inclusa nel contratto di manutenzione, vedi servizi opzionali) saranno garantiti i pezzi di ricambio per interruttori, trasformatori, ecc. per evitare lunghe attese per l’approvvigionamento dei materiali.

7) Estensione di garanzia completa: inverter, quadri di campo, datalogger e altri apparati di monitoraggio Sunguard

Viene garantita, per tutta la durata del contratto di manutenzione, che gli inverter e gli string box monitorati, oltre la strumentazione di monitoraggio, siano privi di qualunque difetto nei componenti o nella fabbricazione tali da impedire il normale funzionamento nelle condizioni corrette d’utilizzo.
Se in qualunque momento i suddetti prodotti non funzionassero correttamente, a causa di difetti nei suoi componenti o nella fabbricazione, verranno riparati o sostituiti, in funzione del difetto riscontrato.

Contratti O&M Operation & Maintenance

Presentazione servizio di manutenzione O&M SunGuard.
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SUNGUARD KIT ELETTRONICO PER IL CONTROLLO DI STRINGA
Kit elettronico, 24VDC, ModBus RS485 per il controllo delle correnti DC da 4 a 16 stringhe fotovoltaiche e per il controllo delle variabili ambientali

 

String Control Service

Monitoraggio della performance delle stringhe

Oltre ad effettuare il monitoraggio dell'energia prodotta e verificarne il livello di perfomance, grazie al rilevamento dei valori ambientali come l'irraggiamento e le temperature, è molto importante verificare istantaneamente anche il livello di corrente di ogni singola stringa fotovoltaica.
Il sistema di monitoraggio SunGuard è in grado di intercettare, oltre il "guasto stringa", anche le stringhe prossime a problemi di efficienza. Viene raggiunto questo risultato grazie ad un'analisi accurata di una grande mole di dati, collezionati all'interno di un arco temporale molto vasto.

Per usufruire di tale servizio è necessario utilizzare quadri di campo "intelligenti" dotati di elettronica di controllo.
Nel caso in cui non fossero presenti i suddetti quadri di campo sull'impianto fotovoltaico, i tecnici SunGuard saranno in grado di trasformare i quadri di campo da "passivo" ad "attivo" direttamente sul posto, installando all'interno degli stessi quadri l'elettronica SunGuard progettata e prodotta da Proxime appositamente per erogare tale servizio.
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Potenza di calcolo

Data center per analisi dei dati

Come è ben noto, il cuore del servizio di Manutenzione di un impianto fotovoltaico è garantito da un'efficiente sistema di monitoraggio che, attraverso un sistema informatico (hardware e software) estremamente professionale gestito da personale altamente specializzato, riesce ad elaborare istantaneamente i dati ricevuti dagli impianti fotovoltaici e ad effettuare velocemente un'analisi degli stessi per individuare un problema che potrebbe causare una perdita di produzione. Si pensi, ad esempio, alle centinaia di dati relativi ai valori delle stringhe fotovoltaiche sui quali devono essere effettuate costantemente analisi dettagliate per individuare preventivamente un guasto. Proxime ha realizzato una propria server farm costituita da centinaia di server mantenuti da tecnici informatici che ne garantiscono costantemente la loro piena efficienza. 2440.jpg
 

I punti di forza del contratto O&M in sintesi

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria per la ricerca e la prevenzione dei guasti;
  • Una struttura logistica in grado di fornire velocemente ogni tipologia di componente (es. inverter, string box, sensoristica ambientale, etc) per ridurre fortemente i fermi impianto e le relative perdite economiche;
  • Analisi e interventi mirati da parte di tecnici altamente specializzati per ottimizzare le prestazioni e la produttività dell’impianto per una maggiore resa economica;
  • Una sala di controllo fornita dei più avanzati sistemi tecnologici per il controllo remoto 24h gestita da informatici e ingegneri con esperienza pluriennale maturata sul campo;
  • Gestione delle pratiche burocratiche dell’impianto relative a GSE, AEEG, Dogane, Enel e Pubblica Amministrazione;
  • Polizza assicurativa All-Risk a copertura totale; Servizio di vigilanza a copertura dell’impianto collegato ad una centrale operativaper proteggerlo da furti o danneggiamenti;
  • Taglio e cura dell’erba e della vegetazione circostante per evitare ombreggiamenti;
  • Pulizia dei moduli fotovoltaici tramite apparecchiature e prodotti specifici.
 

Servizi opzionali

1) Servizio di pulizia e lavaggio moduli fotovoltaici Servizio di lavaggio moduli annuale, prima del periodo estivo, eseguito con prodotti di pulizia specifici.

2) Servizio di manutenzione del verde (per impianti su terreno)
Servizio annuale di taglio dell’erba e di opportuni diserbi per evitare ombreggiamenti ai moduli fotovoltaici e al sistema antintrusione; è comprensivo di regolazione di eventuale mitigazione visiva perimetrale.

3) Servizio di vigilanza (per impianti dotati di videosorveglianza)
Il servizio prevede il collegamento 24h del sistema di videosorveglianza a copertura dell’impianto fotovoltaico con una sala operativa tramite linea telefonica dedicata e n. 2 videoispezioni notturne, tutte le notti dell’anno, ad orari differenti, nonché tutti i collegamenti necessari a seguito di eventuali segnalazioni d’allarme intrusione.

4) Assicurazione All-Risk La garanzia, sottoscritta dal Manutentore in favore del Cliente, comprende le seguenti voci:
:: Danni Diretti (incendio, grandine, eventi atmosferici, atti vandalici, inondazioni, alluvioni, allagamenti, terremoto);
:: Danni Indiretti (mancata produzione di energia a seguito di danni diretti);
:: Furto;
:: Fenomeno Elettrico e Guasti Macchine (compreso Inverter);
:: Responsabilità Civile.