|
LINGUA:
Proxime S.r.l.
 
 
 
Home » Soluzione
 
 
 
Descrizione del sistema di monitoraggio SunGuard

Il sistema SunGuard è composto, principalmente, da due componenti fondamentali, una parte hardware e una parte software. La parte hardware viene installata presso le sede del cliente in cui è presente l'impianto fotovoltaico da monitorare.

Tramite le varie interfacce di comunicazione, la SunGuard Box si collega ai vari inverter, collezionando dati e rendendoli disponibili tramite rete Internet all'applicativo di monitoraggio.

Alla SunGuard Box possono, inoltre, essere collegati diversi sensori analogici tramite l'apposita SunGuard Sensor Box, quadri di campo DC, Contatori fiscali, moduli di acquisizione digitali e analizzatori di rete (vedi elenco degli apparati compatibili)

La parte software di SunGuard è composta da un applicativo server centralizzato che gestisce la comunicazione con i vari SunGuard Box installati sul territorio.
L’applicativo ha il compito di gestire questi dati, analizzarli e compiere azioni nel caso in cui si verificassero situazioni d'errore.

L'applicativo SunGuard è stato studiato per rendere il più flessibile e semplice possibile la gestione ed analisi dei dati resi disponibili dalle SunGuard Box installate.

Il software centralizzato permette l’utilizzo in multi-utenza garantendo la funzionalità di multi-impianto dove un singolo operatore sarà in grado di gestire da un’interfaccia comune più impianti composti da differenti tipologie di inverter e sensori.

 5058.png


CARATTERISTICHE TECNICHE IN SINTESI DEL SUNGUARD
  • Attraverso la rete Internet monitoriamo impianti FV dislocati ovunque nel territorio in modalità remota, sfruttando connessioni UMTS, GPRS, Reti LAN e Wi-Fi.

    - Controllo remoto via web.
    - Monitoraggio di ogni singolo inverter.
    - Collegamento con ogni tipologia di sensore ambientale.
    - Visualizzazione numerica e grafica dei dati e report periodici sulla produzione dell’impianto.
    - Messaggi di avviso inviati tramite e-mail e SMS.
    - Gestione pro-attiva degli interventi di manutenzione.
    - Gestione via web dell’impianto per gli installatori, i manutentori, l’assistenza tecnica, l’help desk e i clienti tramite specifici pannelli di amministrazione.