I dati collezionati dal software SunGuard, che vengono utilizzati internamente per la creazione di grafici e report, vengono resi disponibili in vari formati e attraverso diversi protocolli per permettere un’eventuale rielaborazione e integrazione tramite applicativi esterni.
Tutti i dati collezionati, siano essi singole variabili o formule create ad hoc, possono essere recuperati tramite file testuale in formato csv, tramite webservices xml o attraverso il protocollo di monitoraggio SNMP.
Il software mette a disposizione anche alcuni widgets per l’integrazione dei dati degli impianti su siti web.
Sono, infatti, disponibili banner che mostrano i dati di produzione dell’impianto in tempo reale.
Relativamente all’aspetto comunicativo del sistema è possibile collocare anche monitor informativi nei pressi dell’impianto.
La SunGuard Box è equipaggiata con un’apposita porta VGA per il collegamento di un monitor sul quale mostrare grafici in tempo reale sull’andamento dell’impianto fotovoltaico.
Oltre a tale porta è possibile collegare, su un’apposita interfaccia seriale, un display a LED anche di grandi dimensioni, particolarmente indicato per l’uso esterno, per mostrare i dati di produzione del proprio impianto.